Agorafobia

Agorafobia

L'agorafobia è un disturbo d'ansia caratterizzato dalla paura intensa e irrazionale di trovarsi in situazioni o luoghi dai quali potrebbe essere difficile scappare o ottenere aiuto in caso di attacco di panico. Le persone che ne soffrono possono evitare situazioni come spazi aperti, luoghi affollati, mezzi di trasporto pubblici, e perfino uscire di casa.
Depressione

Depressione

Depressione: Comprendere e Gestire un Disturbo Comune Cos'è la Depressione? La depressione è un disturbo dell'umore caratterizzato da una persistente sensazione di tristezza e perdita di interesse. Diversamente dalla normale…
Ansia

Ansia

Ansia: Comprendere e Gestire un Disturbo Comune Cos'è l'Ansia? L'ansia è una risposta naturale del nostro corpo allo stress, caratterizzata da una sensazione di paura o preoccupazione intensa. Mentre un…
Il Senso della Vita:

Il Senso della Vita:

La ricerca del senso della vita è una delle questioni più fondamentali e profonde che possiamo affrontare. Questo processo non riguarda solo la filosofia, ma ha implicazioni pratiche e psicologiche che influenzano il nostro benessere quotidiano. Trovare un senso alla nostra esistenza può portare a una maggiore felicità, soddisfazione e resilienza.
L’atelofobia (  sindrome di Barbie )

L’atelofobia (  sindrome di Barbie )

Atelofobia ( "imperfetto, incompleto" "paura") L’atelofobia, nota anche come sindrome di Barbie,  conosciuta come Sindrome di Ken per gli uomini. E' la paura di non sentirsi all'altezza, di essere imperfetti o di usare parole improprie. L'atelofobia è classificata come un disturbo d'ansia, che influenza le relazioni personali e che si traduce in un costante senso di inadeguatezza. Fa credere che tutto ciò che si fa o dice sia sbagliato.
Suicidio

Suicidio

Il suicidio è il gesto autolesionistico più estremo, tipico in condizioni di grave disagio o malessere psichico, in particolare in persone affette da grave depressione . Esso può essere determinato anche da cause o motivazioni strettamente personali, ovvero eventi quali particolari situazioni esistenziali sfavorevoli, gravi condizioni economiche e sociali, abusi fisici e psichici, delusioni amorose, condizioni di salute o di non accettazione del proprio corpo, molestie familiari, derisioni, bullismo e cyberbullismo.
Sindrome di Stoccolma

Sindrome di Stoccolma

La sindrome di Stoccolma prende il nome dalla rapina alla banca Norrmalmstorg dell'agosto 1973 a Stoccolma. Il rapinatore di banche Jan-Erik Olsson è entrato armato nella banca Kreditbanken e ha preso in ostaggio quattro…
Incel

Incel

Incel ( " celibe involontario " ) è un termine strettamente associato a persone che si definiscono incapaci di trovare un partner nonostante lo desiderino. Il termine incel comparve per la prima volta negli anni novanta, in concomitanza con lo sviluppo di Internet e dei primi forum online: fu coniato da una studentessa canadese bisessuale, nota sul web con il soprannome di «Alana», che creò un sito dedicato ai celibi involontari utilizzando il termine incel.
Hikikomori

Hikikomori

Hikikomori (Hikikomori, inglese : hikikomori, ritiro sociale , Hikikomori) è una persona che non è in grado di andare al lavoro o a scuola , rimane a casa e non ha alcuna interazione con nessuno tranne la sua famiglia (non ha capitale sociale ), o…