Spiedini di calamari

Tempo di preparazione | 15 Minuti |
Tempo di cottura | 15 Minuti |
Porzioni |
persone
|
|
![]() |
COME PREPARARE Spiedini di calamari
Ingredienti:
-
8 calamari (freschi)
-
4 cucchiai Pangrattato
-
3 cucchiai parmigiano (grattugiato)
-
1 mazzetto prezzemolo
-
1 mazzetto basilico
-
2-3 spicchi aglio
-
q.b. sale aromatico
-
q.b. pepe (macinato al momento)
- 1 limone (metà a fette e metà solo succo)
- Per prima cosa mettete in ammollo in acqua fredda per 10 minuti gli 8 spiedini di legno, così bagnati eviteranno di bruciare durante la cottura.
Pulite i calamari eliminando la pelle più dura esterna; staccate le testine dalle sacche eliminando in questo modo anche le interiora, togliete la penna di cartilagine dalla sacca e controllate infine che le testine siano prive di occhi e del “becco” o “dente” posto proprio sulla sommità interna delle stesse.
Infine lavate sacche e testine con cura in acqua fredda corrente e per concludere trasferite il tutto in un piatto aggiungendo anche il succo di limone.
- In una ciotola preparate la panatura mescolando il pangrattato al parmigiano; aggiungete il trito aromatico di prezzemolo, aglio e basilico tritati finemente il sale aromatico di sedano e limone e il pepe.
Accendete il forno in modalità statico a 180° e foderate una teglia capiente che possa contenere comodamente gli spiedini con carta forno.
- Tagliate le sacche dei calamari in verticale ricavando 2-3 strisce per ognuno (il taglio orizzontale ad anelli è indicato per la frittura).
Infilzate 2-3 strisce di calamaro nello spiedino arricciandole e terminate con la testina a fine spiedino.
Passate ogni spiedino così composto nella panatura massaggiandola se serve affinchè aderisca perfettamente al pesce. Salate e infine sistemate gli spiedini nella teglia unta di olio passando ulteriormente un filo d’olio su ognuno.
Infornate nel ripiano centrale per circa 15-20 minuti avendo cura di passare in modalità grill ventilato per gli ultimi 5 minuti.
Servite gli spiedini di calamari al forno caldi o tiepidi a piacere con il contorno che preferite.